Crimson peak

Horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ○○○○○○○

    Group
    ♕ autrice
    Posts
    22,135
    Reputation
    +37
    Location
    Downton Abbey, trasferita all'Accademia di monsieur de Treville

    Status
    fog

    Z6P2tD4



    Trama:

    Intorno alla fine del XIX secolo, Edith Cushing, la giovane figlia di Carter Cushing, un ricco uomo d'affari, viene sorpresa durante una notte dal fantasma sfigurato di sua madre morta di colera. Lo spirito avverte Edith: "Attenta a Crimson Peak".

    Quattordici anni dopo, Edith è ormai un'autrice in erba che preferisce scrivere storie di fantasmi piuttosto che scrivere i romanzi rosa che il suo editore vorrebbe. Incontra ben presto Sir Thomas Sharpe, un giovane baronetto inglese in cerca di investitori, tra cui il padre di Edith, per la sua invenzione che estrae l'argilla rossa dai giacimenti minerari. Non confidando nell'aristocrazia privilegiata e convinto che il prototipo di Sharpe non sia sufficientemente adeguato per attuare dei finanziamenti, il Sig. Cushing respinge la proposta di Sir Thomas. Edith nota che Sir Thomas e sua sorella, Lady Lucille, portano abiti costosi, ma fuori moda. Poco dopo, Edith ancora una volta è visitata dallo spirito di sua madre che le ripete lo stesso avvertimento di quattordici anni prima.

    Il Sig. Cushing e il dottor Alan McMichael, amico d'infanzia di Edith, disapprovano entrambi quando Edith si innamora sempre di più di Sir Thomas. Il signor Cushing ingaggia un detective privato, e, scopre il recente matrimonio di Sir Thomas ed altri fatti sgradevoli su di lui e sua sorella. Il Sig. Cushing affronta i fratelli Sharpe e li corrompe a lasciare Buffalo. In seguito, secondo le volontà di Cushing, Sir Thomas rompe il rapporto con Edith, ma la mattina dopo, le invia una lettera che spiega tutte le sue azioni. Poco dopo, il Sig. Cushing viene brutalmente ucciso, in circostanze misteriose. In seguito Edith e Sir Thomas si sposano e tornano insieme in Inghilterra. Arrivano a Allerdale Hall, un palazzo fatiscente di proprietà della famiglia Sharpe. Nonostante gli sforzi di Edith, Lucille agisce in modo freddo e distaccato verso di lei.

    Edith inizia a vedere fantasmi raccapriccianti, tra cui la madre, che la mette nuovamente in guardia: "Attenta a Crimson Peak". Per aiutare a calmarla, Sir Thomas porta Edith in città. Una violenta bufera di neve costringe i coniugi a restare in città per la notte, quindi appassionatamente consumano il matrimonio. Lucille si scaglia con rabbia quando ritornano la mattina dopo, quasi da spaventare Edith. Sir Thomas afferma che la proprietà è a volte indicata come "Crimson Peak", a causa della terra rossa che filtra attraverso la neve, Edith inizia ad avere dei sospetti ed intanto diventa sempre più debole e incomincia a tossire sangue.

    Una notte Edith decide di esplorare il palazzo e inizia a raccogliere e a mettere insieme indizi che rivelano che Sir Thomas precedentemente aveva sposato tre donne ricche, le quali sono state avvelenate per la loro eredità. Si scopre anche che i fratelli Sharpe hanno avuto una relazione incestuosa a lungo termine da cui era nato un neonato malato, in seguito morto, e che Lucille aveva ucciso la madre dopo che aveva scoperto il rapporto incestuoso dei figli. Ormai da soli insieme nel loro maniero maledetto, i fratelli hanno iniziato il sistema "matrimonio e omicidio" per finanziare le invenzioni di Sir Thomas.

    Dopo aver parlato con il detective privato che il signor Cushing aveva assunto precedentemente, il dottor McMichael arriva a Allerdale Hall per salvare Edith. Qui, Lucille lo pugnala, esigendo che Sir Thomas lo uccida definitivamente. Sir Thomas, che si è innamorato di Edith e non vuole farla soffrire, infligge una seconda pugnalata, non mortale a McMichael. Sir Thomas nasconde McMichael in cantina, dicendo che salverà Edith. Lucille, è gelosa del rapporto di Sir Thomas con Edith e, dopo che suo fratello gli propone di vivere insieme lasciando Allerdale Hall, in lei si scatena una furia omicida uccidendo il fratello per poi cercare di uccidere Edith. Con l'aiuto del fantasma di Sir Thomas (ormai morto) Edith riesce ad uccidere Lucille. Edith infine dà un addio silenzioso al fantasma di Sir Thomas. Edith fugge con McMichael, lasciandosi alle spalle Allerdale Hall ormai infestata dal fantasma di Lucille.
    CITAZIONE
    @ wikipedia

    Commento Personale:

    Devo cercare di scrivere una recensione logica che non sia solo il delirio di una fangirl, perciò cercherò di andare con ordine e di spezzare il mio commento in due.
    Prima parte:
    Amo Guillermo Del Toro. Mi sono innamorata del suo stile quando ho visto La spina del diavolo alcuni anni fa, tanto che ho deciso di recuperare guardandomi altre sue produzioni. Credo che sia uno dei miei registi preferiti: è un genio.
    Dopo che è uscito Pacific Rim, parlando con la mia migliore amica (appassionata di cinema come la sottoscritta), abbiamo scoperto che Del Toro avrebbe lavorato ancora con Charlie Hunnam (uno degli attori preferiti della mia amica), in questo nuovo film horror in costume. Del Toro + horror + film in costume = non potevo perdermelo. Qualche tempo dopo ho scoperto che vi avrebbe recitato anche Mia Wasikowska che è una delle mie attrici preferite e Jessica Chastain che piace ad Amy. Insomma, era un film da non perdere!
    Lo aspettavo quindi praticamente da quando è stato annunciato e non vedevo l'ora che uscisse!
    Del Toro non mi ha deluso: è straordinario. Il film è stato avvincente, non scontato e i suoi horror hanno sempre un senso, non sono come la maggior parte dei film di questo genere che piazza un cattivo qualsiasi, gli fa fare cose cattive senza dare nemmeno uno straccio di spiegazione. E lo dico con coscienza di causa perché ho visto un'infinità di film horror.
    Trovo che non abbia fatto nemmeno paura (La spina del diavolo era più inquietante, ad esempio). E i fantasmi non erano terrificanti (gli occhi di uno mi hanno ricordato Gollum).
    Avevo intuito come sarebbe andato a finire il film (anche perché nel corso dei mesi, tra interviste, spezzoni e backstage mi ero spoilerata il 50% della storia), ma, nonostante questo, ci sono stati vari momenti in cui sono rimasta spiazzata.
    Seconda parte:
    #order&chaos. Loro sono due personaggi di un GdR in cui sono co-founder (lo Young & Beautiful), hanno il volto di Mia Wasikowska e Tom Hiddleston e sono la mia ossessione da quasi sei mesi.
    In Crimson Peak ho rivisto quei due personaggi! C'erano così tante situazioni che mi richiamavano alla mente le role, il passato di Nalani e Roland. Neanche a farlo apposta, in questo film ho trovato tantissimi elementi in comune con la storyline degli order&chaos ed è forse per questa ragione che il mio livello di adorazione per questo film ha raggiunto il massimo. E non mi dilungo oltre, perché altrimenti scriverei un poema e non solo un breve commento.

    In conclusione, il film merita davvero. Non lo definirei propriamente horror e le scene più paurose si vedono già nel trailer. Non c'è molto sangue, ci sono pochi fantasmi. Come ha detto il cast durante una conferenza: più che i fantasmi, bisogna temere l'uomo.
    Lo consiglio a tutti gli amanti del genere gotico (ma anche a chiunque abbia voglia di vedere un bel film, recitato divinamente e curato nei minimi dettagli).

    Voto: 10

    2XnTDOI

     
    .
  2. *Symphony*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non sono una fan di Guillermo Del Toro, ma questo prima o poi lo guarderò, mi ispira *_*
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ○○○○○○○

    Group
    ♕ autrice
    Posts
    22,135
    Reputation
    +37
    Location
    Downton Abbey, trasferita all'Accademia di monsieur de Treville

    Status
    fog
    Siiii, poi fammi sapere <3
     
    .
2 replies since 25/10/2015, 12:54   10 views
  Share  
.