I misteri di Chalk Hill

Susanne Goga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ○○○○○○○

    Group
    ♕ autrice
    Posts
    22,135
    Reputation
    +37
    Location
    Downton Abbey, trasferita all'Accademia di monsieur de Treville

    Status
    fog
    Un romanzo storico pieno di mistero e romanticismo. Atmosfere vittoriane per una storia ambientata nella campagna inglese che unisce brivido e sentimento in un crescendo di suspense e colpi di scena.
    Con I misteri di Chalk Hill Susanne Goga riesce a fondere due generi letterari, il thriller e il romanzo storico collocando l'intera vicenda sulle colline del Surrey alla fine dell'Ottocento.
    Quando Charlotte vi approda per la prima volta e si trova davanti alla splendida tenuta di Chalk Hill rimane senza fiato: l’imponente villa, sormontata da una torretta e circondata da alberi secolari, è il luogo più affascinante che abbia mai visto. Qui potrà finalmente iniziare una nuova vita, dopo aver lasciato Berlino a causa di uno scandalo che ha compromesso la sua reputazione di istitutrice.
    Chiamata a occuparsi della piccola Emily, Charlotte si rende subito conto che una strana atmosfera di mistero aleggia sulla casa: la quiete è quasi irreale, il papà di Emily è gelido e altezzoso, la bambina è tormentata ogni notte da terribili incubi e dice di vedere la madre, scomparsa un anno prima in circostanze misteriose.
    L’affetto per Emily spinge Charlotte a voler capire cosa stia succedendo a Chalk Hill, ma nessuno dei domestici osa rompere il silenzio imposto dal vedovo sulla morte di Lady Ellen. Solo con l’aiuto dell’affascinante giornalista Thomas Ashdown, Charlotte si avvicina alla verità, una verità sconvolgente, ben sepolta tra il mistero e il romanticismo di quelle antiche mura.

    CITAZIONE
    @ giunti.it

    ♥~♥~♥



    Ho avuto questo libro in omaggio grazie alla Giunti: con una promozione, infatti, unita ad uno sconto, potevo portarmi a casa un libro gratis. La promozione era valida solo per quel giorno, quindi o ne approfittavo o avrei dovuto rinunciarvi. Andavo di fretta e non avevo il tempo per recuperare la mia lista di libri da leggere, ma alla cassa ho visto questo con tanto di fascetta che recitava una cosa del tipo: Le atmosfere di Jane Eyre e un grande mistero. Mi ispirava, così ho deciso di leggerlo. Ci ho impiegato un po' a finirlo non a causa di un difetto del libro, ma perché questa estate è stata davvero spossante e il mio tempo per la lettura era ridotto alle due ore di pausa pranzo, ma passavo la pausa a giocare con mia sorella alla rivista di Reazione a catena, quindi I misteri di Chalk Hill sono dovuti passare in secondo piano.

    I misteri di Chalk Hill
    AyiyAdm



    Qui parlerò delle mie impressioni riguardo questo romanzo.
    Confesso di essere partita a bomba con questo libro: mi aveva davvero preso! Mi piaceva la protagonista tedesca che si trasferisce in Inghilterra per fare l'istitutrice, mi piaceva l'ambientazione uggiosa del sud dell'isola, mi piaceva il maniero abbracciato dalle foreste e mi piaceva il cambio di POV che da Charlotte passava a Tom. Ho amato subito Tom, ma penso che gran parte della colpa di quell'amore sia riconducibile ad uno dei miei gdr (lo Y&B). Tom è un critico letterario, ironico, dalla mente arguta, che ha da poco perso la moglie ed è tormentato da quella sua morte. Mi si è aperto un mondo di feelings perché non ho potuto fare a meno di pensare ad un personaggio dello Y&B molto simile a Tom (sì, Roland, sto parlando di te anche nella mia recensione) e niente, quindi Tom mi è andato subito in simpatia.
    Tuttavia, dopo alcuni capitoli ho perso il mio iniziale entusiasmo e ho cominciato a notare delle pecche. Lo stile, in primis. Si capisce perfettamente che il romanzo, che fa davvero il verso a Jane Eyre, non è Jane Eyre. I dialoghi sono quasi moderni nel linguaggio (mi riferisco a certi intercalare), così come anche certi atteggiamenti dei personaggi. Insomma, si nota subito che è un romanzo scritto nel 2015, non ha quello stile tipico dei romanzi ambientati nell'Ottocento e scritti da autori appartenenti a quel secolo. Quindi un pochino ho storto la bocca (da appassionata di classici, quel difetto mi appariva grande come una casa e certe volte mi strappava dall'immedesimazione nella storia).
    Riguardo la trama, c'è davvero molto di Jane Eyre e non mi riferisco solo al fatto che Charlotte sia un'istitutrice. Il mistero di cui si parlava nella fascetta è facilmente prevedibile (o meglio, io ho capito subito come sarebbe andato a finire il libro). Qui non dirò niente per non rovinare il colpo di scena a chi vuole leggere questo romanzo, ma sappiate che non è affatto un colpo di scena. Si capisce subito cosa sia questo mistero e come si sarebbe evoluta la situazione.
    Quindi il romanzo mi diventa prevedibile e l'unica cosa che mi rimaneva era lo sviluppo romantico della storia (andiamo, anche già dalla recensione si capisce che Charlotte e Tom si metteranno insieme, giusto?). Lei aveva degli aspetti caratteriali che un po' me la davano a noia, ma adorando lui non vedevo l'ora che i due rivelassero i loro sentimenti, ma anche qui sono rimasta delusa perché non c'è nessuna dichiarazione d'amore, nessun bacio, niente di niente, nemmeno nell'ultima pagina. Quindi il mio animo romantico non ha ottenuto soddisfazione.
    Il libro, comunque, si legge piacevolmente: lo stile è scorrevole e la storia piacevole. Lo definirei un libro da vacanza, da leggere quando si è al mare o in montagna.
    Il mio voto sarebbe 6, ma visto che all'inizio mi ha fatto pensare agli Order&Chaos dello Y&B ho alzato il voto a 7.

    Voto: 7
     
    .
  2. *Symphony*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La copertina è meravigliosa ma non penso che lo leggerò, allora :/ quest'anno ho letto un po' di libri dal finale prevedibile, e preferisco avere qualche colpo di scena ;)

    CITAZIONE
    andiamo, anche già dalla recensione si capisce che Charlotte e Tom si metteranno insieme, giusto?

    Si, ahahahah!! XD
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ○○○○○○○

    Group
    ♕ autrice
    Posts
    22,135
    Reputation
    +37
    Location
    Downton Abbey, trasferita all'Accademia di monsieur de Treville

    Status
    fog
    ahahah se cerchi colpi di scena allora lascia proprio perdere questo libro xD
     
    .
  4. *Symphony*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahaahha, ok!! XD
     
    .
3 replies since 5/9/2015, 12:44   13 views
  Share  
.