hopeless wanderer ♔ brucerà nella luce rpg

Posts written by caskey

  1. .
    ahahah hai fatto bene a postare qui e no, mi sembra che non mi avessi già fatto questa domanda xD
    Metto molta cura nella scelta dei nomi, in particolare i nomi dei protagonisti dei miei libri e li scelgo in base ad attori che mi piacciono o personaggi di altri romanzi/libri che mi hanno colpito o semplicemente nomi il cui significato mi ispira o la cui sonorità mi sembra adatta al pg, le ragioni sono molteplici xD
    Mentre per i posti o i nomi che sembrano fantasy mi dedico al metodo Voldemort xD Taaaanti anagrammi (;
    Per esempio, Monila che è uno dei luoghi nei quali è ambientato Brucerà nella luce è un anagramma di Milano (;
  2. .
    Gente di Dublino (The Dubliners) è una raccolta di 15 racconti scritta da James Joyce (con lo pseudonimo di Stephen Daedalus), pubblicata originariamente da Grant Richards nel 1914, dopo essere stata rifiutata 18 volte da 15 diverse case editrici. Richards accettò la raccolta di 12 short stories già nel febbraio 1905, ma a causa delle sue obiezioni sul linguaggio nel racconto Two Gallants, e di quelle dello stampatore, la pubblicazione fu rifiutata. Infatti, Joyce, pur lamentandosi ma accettando alcuni cambiamenti, fece saltare l'accordo. Il libro subì la bocciatura, negli anni, di altri editori. Nel 1909, Maunsel di Dublino accettò di stampare 1000 copie, ma la tiratura fu bruciata dallo stampatore. All'inizio del 1914, Joyce richiamò Richards che, infine, pubblicò 1250 copie. Come condizione contrattuale, Joyce non ricevette anticipi o royaltes sulle prime 500 copie e fu costretto ad acquistarne 120. 746 copie furono allestite da Richards e 504 spedite negli USA. La maggior parte dei racconti viene scritta da Joyce fra il 1904 e il 1905, nel 1906 vengono aggiunti I due galanti e Una piccola nube, mentre il racconto più famoso, I morti, è del 1907.

    I protagonisti del libro sono persone di Dublino, di cui vengono narrate le storie di vita quotidiana. A dispetto della banalità del soggetto, il libro vuole focalizzare la propria attenzione su due aspetti, comuni a tutti i racconti: la paralisi e la fuga. La prima è principalmente una paralisi morale, causata dalla politica e dalla religione dell'epoca. La fuga è conseguenza della paralisi, nel momento in cui i protagonisti comprendono la propria condizione. La fuga, tuttavia, è destinata a fallire sempre. Le storie inoltre seguono una sequenza tematica e possono essere suddivise in quattro sezioni, ciascuna delle quali rappresenta una fase della vita: l'infanzia (Le sorelle, Un incontro, Arabia); l'adolescenza (Eveline, Dopo la corsa, I due galanti, Pensione di famiglia); la maturità (Una piccola nube, Rivalsa, Polvere, Un caso pietoso); la vita pubblica (Il giorno dell'Edera, Una madre, La grazia). Alla fine è presente un epilogo, I morti, dal quale è stato tratto un film per la regia di John Huston nel 1987.

    CITAZIONE
    @ wikipedia

    ♥~♥~♥



    Confesso che, sebbene questo romanzo sia un classico, non lo avevo mai letto interamente. A scuola avevo studiato solo alcuni capitoli, in inglese, ma non ho mai letto tutti i racconti. L'occasione mi si è presentata qualche tempo fa quando, grazie ad una promozione della Giunti, ho avuto la possibilità di scaricare un e-book gratuitamente. Avevo una serie di classici tra cui scegliere ma, dato che in una role in un Gioco di Ruolo la conversazione tra due personaggi aveva trattato Joyce, mi sono sentita spinta verso quest'autore e così ho scaricato Gente di Dublino.

    Gente di Dublino
    AyiyAdm



    Qui parlerò delle mie impressioni riguardo questo romanzo.
    Innanzitutto una premessa doverosa: è stato completamente diverso leggere i racconti in inglese e in italiano. Sarà anche che sono passati diversi anni da quando ho studiato Joyce a scuola a quando ho ripreso in mano questo autore, ma l'ho apprezzato decisamente di più.
    Ci ho impiegato un bel po' a finirlo non perché non mi sia piaciuto, ma perché generalmente leggo durante le due ore di pausa che ho al lavoro, solo che in questo periodo mi diverto a giocare con la rivista di Reazione a catena, quindi il tempo per leggere mi si era notevolmente ridotto.
    Comunque, venendo al mio commento sull'opera in sé: l'ho riscoperta, davvero.
    Anche in inglese mi era piaciuta, ovviamente, ma in italiano aveva tutto un altro sapore. Amo lo stile di Joyce, in particolare il suo modo di descrivere piccoli dettagli. Devo confessare che riprenderei in mano questo libro solo per lo stile, per imparare. Trovo che sia un perfetto manuale di scrittura!
    Riguardo la storia, naturalmente non c'è una vera e propria trama, visto che si tratta di un romanzo ad episodi non collegati l'uno all'altro.
    Non so dire quale racconto mi sia piaciuto di più: mi sono piaciuti tutti, ognuno a modo suo.
    A differenza del Giovane Holden che è considerato romanzo di formazione, ma che non mi era piaciuto per niente (o, peggio ancora, di Kafka che non ho sopportato), consiglio vivamente Gente di Dublino. Penso che debba assolutamente essere letto.

    Voto: 8
  3. .
    Sì, sì, è vero. Secondo me si è proprio persa la passione e lo spirito: adesso si pensa subito alla posizione in top, alla "fama" a discapito della cura vera e propria del forum.
    Personalmente non mi ha mai convinto ruolare via FB xD Sì, come dici tu il profilo fake appartenente al pg ci sta anche, ma l'ho sempre visto come una sorta di "implemento" alla ruolata vera e propria (ma perché io adoro scrivere un sacco e su FB ho sempre avuto la sensazione di essere frenata xD).
    ahahah il mio blog su tumblr è il mio piccolo angolo di Paradiso, ma non mi sognerei mai di ruolare su quella piattaforma (a parte che a me ci impiega trent'anni a caricarmi una pagina, se ruolassi risponderei tipo una volta ogni due secoli xD).

    aah capisco >.< Spero che la situazione migliori!! <3
  4. .
    ahahahah ma sì, fai bene u_u Non è mai troppo tardi per tornare a studiare xD
    Povera, ti capisco: ultimamente trovare un GdR come si deve (e, soprattutto, che non chiuda dopo due giorni) è tremendamente difficile! Io ne frequento ormai solo tre: i miei xDxD

    Non me ne parlare, ultimamente sta andando meglio, ma fino a qualche tempo fa mi perdevo un sacco di post >.<
  5. .
    Aww, ma ciao!! <3 Tutto bene, grazie!! A te? *^*
    ps, naturalmente inserisco subito il banner xD
  6. .
    Figurati, sono felicissima che ti piaccia!! <3

    -chiudo-
  7. .
    Eccolo qui, spero che ti piaccia!! <3

    LOGO
  8. .
    Ecco qui, spero che ti piacciano!! *^*

    bq1v9kC

    rf72pfQ I80vYxS

    Myl0fC8 ofIRj51

    c9DnmCX

    c7mp1zF

    DJapSkZ

    za7DGJa

    1Pu4y53
  9. .
    Aww Aga, grazie infinite!! <3
    Grazie innanzitutto per aver scelto di leggere anche questo mio libro e di darmi fiducia e poi grazie per le tue splendide parole <3
    ahahah figurati, in tanti mi hanno detto che hanno preferito questo a Selyria xD Sono felicissima che la tua preferita sia Robyn!! È anche la mia e le ho regalato tanto della mia personalità, quindi sono proprio felice *^* E riguardo il suo rapporto con Andrew... Sono stata tentata di farli finire insieme, ma poi ho pensato che la loro fosse una splendida amicizia xD Tuttavia il finale è a discrezione: potrebbero anche stare insieme in futuro u_u
    Ci tenevo molto alla storia tra Tess ed Aleksander e sono contenta che lui sia apparso così ambiguo *^*
    ahahah finora solo ad Amy è piaciuta tantissimo Ruth xD
    Ancora grazie mille Aga, è sempre un piacere leggere le tue recensioni e conoscere il tuo parere!! <3<3<3<3
  10. .
    Figurati!!

    -chiudo-
  11. .
    5 spam per Providence RPG
    1. http://nightfallgdr.forumcommunity.net/?t=57828584
    2. http://horizoninsitutegdr.forumcommunity.net/?t=57828581
    3. http://enchantedrpg.forumfree.it/?t=71075255
    4. http://afterapocalypse.blogfree.net/?t=5157431
    5. http://foundersofhogwarts.forumcommunity.net/?t=57828596
  12. .
    Secondo me usare colori diversi rende tutto troppo caotico, ma se a voi piace non mi esprimo xD
    Eccoli qui, spero che vadano bene:

    targhette_1

    targhette_2

    targhette_3

    targhette_4

    targhette_5

    targhette_6
  13. .
    Perfetto, vedrò di eseguire la richiesta al più presto!! *^*
  14. .
    Certo, nessun problema, li avrai al più presto (:
  15. .
    Figurati, sono felicissima che vadano bene (:

    -chiudo-
1485 replies since 11/9/2009
.